Settembre – “FESTA DELLA ZUCCA E DEL POMODORO GIALLO-ROSSO”
La Festa della Zucca e del Pomodoro giallo-rosso ha come scopo la promozione dei prodotti coltivati e rivalutati da pochi anni. Questi ortaggi, simbolo della creatività contadina, negli ultimi anni stanno riprendendo il proprio spazio nelle campagne e nelle cucine del territorio crispianese.
Zucca, pomodoro giallo-rosso e artigianato: un sodalizio ormai consolidato in questa manifestazione; non solo una vetrina per i prodotti del territorio ma un tentativo di riallacciare i contatti con i “saperi e le ispirazioni “ conservati nelle tradizioni.
La Zucca in particolare, utilizzata negli scorsi decenni anche come oggetto ornamentale nelle case dei pugliesi, è diventato il simbolo di questa festa che coinvolge bambini, insegnanti, famiglie, agricoltori esperti e meno esperti.
In occasione dell’evento, viene indetto un concorso che premia la zucca più grande, la più piccola e quella dalla forma più strana. In primavera i volontari della Pro Loco si occupano di consegnare gratuitamente i kit contenenti semi di zucca e pomodoro giallo-rosso a tutti gli alunni delle scuole primarie, con l’intento di suscitare curiosità e interesse nei bambini e alle loro famiglie circa la produzione di questi ortaggi.
I suddetti ortaggi saranno i protagonisti dell’evento che delizieranno i palati dei visitatori. Durante l’evento ci saranno gli stand espositivi delle aziende agricole del territorio, principali produttori di questi ortaggi, dove potranno acquistare i prodotti.
[URIS id=355]